Profilo aziendale

Tecam vanta un’esperienza ultraventennale nel settore del trattamento delle acque industriali, primarie, di processo e di scarico. Grazie al suo impegno nella ricerca di soluzioni sempre più all’avanguardia, garantisce ai propri clienti ottimi risultati anche nelle situazioni più complesse.

Tecam realizza impianti per il trattamento delle acque di differenti settori industriali, che si avvalgono di diverse tecnologie: filtrazione (osmosi inversa), resine a scambio ionico, evaporazione (ad acqua calda o vapore, a ricompressione meccanica, a pompa di calore), chimico-fisiche, biologiche (SBR, MBR, UASB, a fanghi granulari).

Il mercato del trattamento delle acque

Secondo ricerche scientifiche, nei prossimi anni la domanda mondiale di acqua è destinata ad aumentare considerevolmente e molti paesi, per la maggior parte del Medio Oriente, si troveranno ad affrontare situazioni di scarsità idrica. Trattandosi di una risorsa limitata, come auspicato dalle organizzazioni internazionali una diminuzione dei consumi e un utilizzo efficiente possono aiutare a ridurne lo spreco. Le analisi di settore prevedono quindi un trend positivo del mercato dei macchinari per il trattamento delle acque industriali. I sistemi progettati da Tecam rappresentano una soluzione vantaggiosa dal punto di vista ambientale ed economico, consentendo il riutilizzo dell’acqua trattata nel processo industriale e l’eventuale recupero dei sottoprodotti. La collaborazione con la ESCo (Energy Service Company) Sogesca permette di aggiungere valore alla progettazione del processo attraverso degli interventi mirati ad una riduzione dei consumi di energia.

System integrator

Tecam si avvale della collaborazione di partner che garantiscono al cliente un alto livello di professionalità ed esperienza. Le società del gruppo realizzano un giro di affari annuo di oltre 25 milioni di euro.

Lo sviluppo dell’azienda

Fondazione di Tecam s.r.l.